“Carta della cultura giovani” e “Carta del merito”
Sospensioni delle spedizioni dal 23/10/2024 al 01/11/2024
Dove spendere Carta del Docente sui siti del gruppo Matacena
Finché amore non ci separi
Siamo calciocentrici. Innegabilmente, è così. L'Italia è innamorata del suo sport nazionale e spesso lo stesso rischia di mettere in secondo piano altre stupende realtà dove i valori dello sport non sono inquinati da quelli dell'interesse economico e del merchandising spinto fino all'inverosimile.
Lo scriviamo mentre ai mondiali di atletica leggera gli azzurri e le azzurre stanno facendo incetta di medaglie, chiedendoci se l'atto di bullismo nei confronti di Daisy Osakue si sarebbero ugualmente perpetrati se al suo posto ci fosse stato un ben più riconoscibile Mario Balotelli.
Lo sport insegna spirito di sacrificio, senso di squadra, rispetto per l'avversario: tutti valori che fanno ad esempio del rugby - che pure è un bel dare e prendere botte - uno sport nobile (gli inglesi possono confermarlo).
"Te lo spiego io il rugby. Il gioco più bello del mondo spiegato dai bambini ai genitori" è un quaderno realizzato da Chicco Pessina, Tatiana Zampollo e Grazia Ciprandi. Le intenzioni degli autori erano queste:
"Abbiamo pensato che potesse essere una bella occasione per portare il rugby in famiglia. Abbiamo pensato che lo potessero fare i ragazzi, in qualità di esperti. Attraverso uno strumento semplice e quotidiano come il quaderno, i nostri figli potranno farvi scoprire il mondo del rugby anche fuori dal campo".
Attraverso gli occhi dei ragazzi e dei bambini, quindi, è possibile restituire l'immagine di uno sport sano e carico di valori positivi anche ai più grandi che attendono solo impazienti l'inizio del campionato. Il suggerimento di lettura di oggi è su Matacena Libri al prezzo di 6,10 euro.