“Carta della cultura giovani” e “Carta del merito”
Sospensioni delle spedizioni dal 23/10/2024 al 01/11/2024
Dove spendere Carta del Docente sui siti del gruppo Matacena
Finché amore non ci separi
Clicca per comprare "Io, Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso" su Matacena Libri.
Basti pensare alla partecipazione collettiva, pochi giorni fa, del Mandela Day su tutto il web per capire che Nelson Mandela, "Madiba", è rimasto nel cuore di molti e nell'immaginario collettivo.
Ex presidente del Sudafrica, Premio Nobel per la Pace nel 1993, è il simbolo della lotta all'apartheid e più in generale simbolo della lotta alla discriminazione razziale.
Ma la sua vita è stata molto di più. Mandela è stato politico appassionato, avvocato, strenuo difensore dei diritti civili. Ed è stato in galera per oltre 26 anni di vita a causa delle sue battaglie per il riconoscimento dell'uguaglianza di tutti. Mandela è stato comunista, marxista, ghandiano. Ma - in primis - è stato un uomo, esattamente come tutti gli altri.
E in questo libro, impreziosito da una prefazione di spessore firmata Barack Obama, si ripercorre quella figura, dietro la lotta politica e civile per il suo Sudafrica.
"Io, Nelson Mandela. Conversazioni con me stesso" (che trovate su Matacena Libri) apre l'archivio di pensieri e annotazioni di Nelson Mandela, gira la chiave e apre la porta svelandoci attraverso appunti e note sparse Madiba dietro il personaggio pubblico. Un libro che restituisce la dimensione umana, e non per questo meno gloriosa, di Mandela attraverso le sue stesse parole.
Una lettura imperdibile.