“Carta della cultura giovani” e “Carta del merito”
Sospensioni delle spedizioni dal 23/10/2024 al 01/11/2024
Dove spendere Carta del Docente sui siti del gruppo Matacena
Finché amore non ci separi
Clicca per comprare "Impara a essere felice" di Paolo Crepet su Matacena Libri.
Essere felici si può. Per chi non ci riesce, si può imparare. Basta andare a fondo nei meccanismi che regolano la nostra psiche, decomporli e comportarci di conseguenza. Non è detto che sia semplice, ma si può: basta un po' di buona volontà.
Paolo Crepet è uno dei volti più famosi della psichiatria italiana. Medico, sociologo, scrittore, noto al grande pubblico perché spesso presente in qualità di esperto nei salotti televisivi e sui settimanali che di solito ci ritroviamo tra le mani. È anche uno stimato ricercatore e profondo conoscitore dei meccanismi della psiche umana.
"Impara a essere felice" (disponibile su Matacena Libri al prezzo di 11,41 euro iva esclusa), datato 2013, è in primis un invito a riconoscerci come lagnoni, un atteggiamento che impariamo nell'infanzia e che funziona come autodifesa. "Combattere questo atteggiamento - si legge nella sinossi del libro - vuol dire elaborare una nuova grammatica quotidiana".
Il testo è rivolto a noi, sicuramente, ma è anche utile per genitori ed educatori: "Educare alla felicità, quella autentica - da non confondere con la gioia effimera - dovrebbe essere il compito primario di ogni adulto e di ogni insegnante. Così i bambini cresceranno più forti e meno ricattabili, e i ragazzi saranno più liberi".
“Essere liberi costa, non esserlo costa di piú. Essere felici è impegnativo, non esserlo richiede ancor piú sforzo.”